TORINO - Monte deI Cappuccini




Il Monte dei Cappuccini è una collina che sorge a ridosso della città di Torino sulla riva destra del Po in prossimità del ponte di piazza Vittorio Veneto.

Questa collina fu utilizzata fin dall'antichità per scopi difensivi in quanto sovrastante uno dei punti di attraversamento del Po. Le prime notizie della presenza di una chiesa risalgono al XIII secolo.

Il nome "Monte dei Cappuccini" deriva dalla concessione ai frati Cappuccini dell'uso di questa zona da parte dei Savoia nella seconda metà del Cinquecento. Sempre i Savoia commissionarono in quel periodo la costruzione di una chiesa con annesso convento.

I lavori per la chiesa dei Cappuccini, che fu dedicata al culto mariano, vennero iniziati nel 1583; il progetto originale di Ascanio Vitozzi basato su un edificio a pianta centrale a croce greca, fu poi realizzato con stile manierista dall'ingegnere Giacomo Soldati. Il pittore Isidoro Bianchi di Campione d'Italia vi realizzò numerosi affreschi negli anni 1630-1633. L'altare maggiore è opera di Carlo e Amedeo di Castellamonte.
I lavori terminarono nel
1656, anno di consacrazione dell'edificio. Nel settecento furono poi aggiunti alcuni preziosi dipinti.

Durante il periodo napoleonico, con la soppressione degli ordini monastici, il convento fu temporaneamente destinato ad altri usi e rimaneggiato.

Nell'ottocento la cupola fu incorporata nel tamburo ottagonale così come può essere ammirata ad oggi.

Gravemente danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, il complesso è stato recentemente restaurato.

Attualmente, oltre ad essere nuovamente sede di un convento, ospita il Museo Nazionale della Montagna e la sede del Club Alpino Italiano di Torino.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento