Acero

Classificazione scientifica
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Sapindales
Famiglia: Aceraceae
Genere: Acer

foto: Acer platanoides
Il genere Acer appartiene alla famiglia delle Aceraceae e comprende oltre 200 specie spontanee o originarie della Cina, Giappone e Nord America.

Si tratta di alberi e arbusti di altezza da 1 a 30 m; generalmente le foglie decidue hanno 5 lobi, in alcune specie sono in numero maggiore come l'Acer circinatum che ne ha 7 o 9, o minore come l'Acer monspessulanum che ne ha solo 3.

L'acero cresce nelle zone montane e submontane e nei cedui misti, nelle zone fitoclimatiche del Lauretum, Castanetum e Fagetum (0-1500 metri).

Le specie ornamentali sonno generalmente molto delicate, esigono ambienti non troppo secchi posizione riparata dai raggi solari estivi e dai venti dominanti, resistono bene alle gelate, richiedono terriccio fresco ben drenato, fertile non calcareo.

La moltiplicazione avviene per talea o per innesto su soggetti ottenuti dalla semina.

Le varietà coltivate come piante ornamentali, per l'elegante portamento e il fogliame variegato e vivamente colorato, nei giardini e nei viali sono l'Acer negundo con foglie imparipennate e l'Acer japonicum;

Foto: Acer palmatum dissectum
mentre per la coltivazione in vaso su terrazzi sono da preferire le varietà e gli ibridi a sviluppo limitato dell'Acer japonicum e dell'Acer palmatum con foglie palmate più o meno profondamente incise dal colore giallo o rosso.

Foto: Acer palmatum
L'Acero saccharum e l'Acero nigrum sono coltivati in Canada ed in parti degli Stati Uniti per la produzione dello sciroppo d'acero.

Altre specie di Acer vengono utilizzate nell'Arboricoltura da legno e in Silvicoltura per la produzione di legname, comprendendo specie spontanee o esotiche, ricordiamo: l'Acero campestre, l'Acer monspessulanum, l'Acer opalus, l'Acer pseudoplatanus e l'Acer platanoides.


Le specie adatte alla formazione di Bonsai sono l'Acero tridente (Acer burgerianum) e l'Acero giapponese (Acer palmatum).




















Alcune curiosità

- La foglia dell'Acero (Acer saccharum) è raffigurata al centro della bandiera del Canada.
- Il termine giapponese momijigari (che letteralmente vuol dire "caccia alle foglie di autunno") indica la tradizione giapponese di recarsi in autunno nelle campagne per ammirare i colori fiammeggianti degli aceri del Giappone.
- Le noci dell'acero simboleggiano i 58 anni di matrimonio nel folklore francese.
- L'acero è uno dei legni più utilizzati per la costruzione di strumenti musicali, in particolare è molto utilizzato per costruire manici di chitarra elettrica o fasce laterali, fondo e manico per gli strumenti ad arco.


- Secondo la mitologia greca L'acero rosso è l'albero di Fobos, dio della paura, probabilmente perchè non era considerato di buon auspicio il colore rosso sangue assunto dalle sue foglie in autunno.


Post in costruzione


Stiamo recensendo le innumerevoli specie di acero e stiamo cercando di associarle ad una foto.
Questo lavoro richiede un pò di tempo


Nell'attesa ammirate lo splendore

Nessun commento:

Posta un commento