Caselle - TORINO - Aeroporto Sandro Pertini







L'aeroporto di Torino-Caselle "Sandro Pertini", già "Città di Torino", è un impianto situato a nord di Torino, servito da un raccordo autostradale che si dirama dalla tangenziale e dalla linea ferroviaria Torino-Ceres. È una delle basi della compagnia Alitalia, si trova nel territorio dei comuni di Caselle Torinese, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese.
L'aeroporto è stato inaugurato ufficialmente nel
1953 sul terreno di un ex campo volo militare utilizzato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Negli anni ha subito diversi restauri, ampliamenti e rinnovamenti, il più noto dei quali è iniziato nel 1989 per preparare l'aeroporto ai Mondiali di calcio Italia 1990 e si è concluso definitivamente nel 1994 con l'abbattimento della vecchia torre di controllo e l'inaugurazione di una nuova aerostazione dotata di finger per l'accesso agli aeromobili e di un ampio parcheggio multipiano.
Nel
2005 l'aerostazione è stata oggetto di un nuovo maxi restyling, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali; l'aeroporto è stato ingrandito e munito di ulteriori finger per gestire un maggior traffico aereo. Inoltre è stata realizzata l'aerostazione per l'aviazione generale e ampliamenti agli edifici aeroportuali.
A cavallo tra il
2005 e il 2006 e in occasione dell'evento olimpico, per circa sei mesi l'aeroporto ha funzionato a regime equivalente a quello di uno da 5,5 / 6 milioni di passeggeri annui. Nel 2007 l'aeroporto ha registrato un movimento di oltre 3,5 milioni di passeggeri.
Nel
2007 e nel 2008 laeroporto di Torino si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento ACI Europe Best Airport Awards nella categoria da 1 a 5 milioni di passeggeri.
Dal
1998 si parla della possibilità di dotare lo scalo torinese di una seconda pista, in alternativa a un'ipotetica terza pista a Malpensa

Aeroporto di Torino (IATA: TRN, ICAO: LIMF), also known as Turin Airport or Caselle Airport, is an airport in Turin, Italy. The airport is a focus city of the reborn Alitalia. Also known as Aeroporto Sandro Pertini, named after a former Italian President.[1]
It was built in 1953 and was renovated in 1989 and then again in 2005 in preparation for the Winter Olympics.

El Aeropuerto de Turín-Caselle (en italiano: Aeroporto di Torino-Caselle) (código IATA: TRN, código OACI: LIMF) es un aeropuerto italiano situado en la ciudad de Turín, en la región del Piamonte. El aeropuerto es uno de los hubs principales de Air One.
El recinto aeroportuario se extiende por los municipios de
Caselle Torinese, San Francesco al Campo y San Maurizio Canavese.

L'aéroport de Turin Caselle (Aeroporto internazionale Sandro Pertini di Torino Caselle) est situé au nord de Turin, desservi par un raccordement autoroutier et par la ligne ferroviaire Turin-Lanzo Torinese. Il est construit sur le territoire des communes de Caselle Torinese, San Francesco al Campo et San Maurizio Canavese.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento